“Il Turismo per Tutti è un segmento del mercato turistico la cui costante crescita, in Italia ed Europa, è strettamente connessa alla sempre maggior attenzione ai “bisogni speciali” delle persone con disabilità, ma non solo! Accessibilità, oggi, vuol dire consentire a chiunque di andare in un luogo qualsiasi e/o fruire di un servizio o attrezzatura in totale sicurezza ed autonomia ed è l’obiettivo che l’Europa persegue, in un mondo in cui la percezione della disabilità e del limite è in costante mutazione. Ci sono realtà che hanno scelto di investire nel Turismo per Tutti in Basilicata? Come si può migliorare l’accessibilità dei nostri piccoli centri migliorandone, così, la vivibilità?” Queste le parole di Luca Petruzzellis presidente dell’associazione culturale SassieMurgia, guida escursionistica e responsabile del progetto “Turismo per Tutti”. Evento in collaborazione con l’associazione culturale SassieMurgia – http://www.sassiemurgia.com/.
Per questo nuovo evento divulgativo è venuto a trovarci Luca Petruzzellis, guida escursionistica e presidente dell’associazione culturale SassieMurgia di Matera.
Con Luca abbiamo scambiato quattro chiacchiere sull’accessibilità e sui suoi diversi aspetti, soffermandoci nell’ambito del turismo. Ci ha parlato di quando, in ambito associativo, si è fatta forte la consapevolezza che “se Matera è patrimonio dell’Umanità, deve esserlo… per tutti” e di come è nata l’idea di ideare percorsi guidati per persone con disabilità. Una tazza di tè ha contribuito a rendere l’incontro più informale, tanto che Luca stesso si è aperto al racconto del lato emotivo del progetto “Turismo per tutti”, raccontandoci per esempio di quella volta in cui si bendò prima di fare un giro nei Sassi, per capire come possa percepirli un cieco. SassieMurgia è oggi in grado di rendere fruibile Matera e i dintorni a non vedenti, non udenti e persone con disturbi psichici.
Le sue parole hanno dato vita ad un piacevolissimo e partecipato dibattito. Ognuno dei presenti ha espresso personali considerazioni, dubbi o curiosità. Confrontando alcuni dati numerici ci siamo inoltre resi conto di come “Turismo per tutti” sia soltanto il primo e prezioso mattoncino di un lavoro, o meglio di una presa di coscienza, fondamentale per parlare di “sviluppo”.
Almeno due domande sono scaturite dall’interessante scambio di opinioni, ma anche alcune osservazioni: quanto siamo realmente aperti verso la disabilità? quanto siamo pronti a far fronte ai particolari bisogni che da essa scaturiscono?
Ascoltando e discutendo di diverse realtà che nella nostra regione hanno reso possibile con “poco” e privatamente una piena fruibilità di un sito o di una struttura ricettiva, ci si è resi conto di quanto sia a volte semplice (ma immensamente utile) rendere veramente accessibile, con gusto, gli ambienti ed i luoghi della nostra vita quotidiana (compreso il patrimonio culturale). Luca ci ha parlato delle video guide con contenuti in Lingua Italiana dei Segni (utilissime a non vedenti e sordi) da poco installate nei CEA del Parco della Murgia Materana e nell’Abbazia di Montescaglioso, delle visite guidate abitualmente fornite da guide che sanno come rendere fruibile il nostro patrimonio a persone con diverso tipo di disabilità, del Fra i Sassi Residence, mirabile esempio di accessibilità universale grazie al “design for all”.
Infine, insieme a Marilisa, guida turistica abilitata e presidente della nostra associazione Anima Loci, ci ha parlato di una esperienza che loro stessi hanno voluto fare anche qui a Cancellara. “A SassieMurgia era arrivata richiesta di una visita guidata da parte di una coppia di Frosinone, lui cieco totale, lei ipovedente. Marito e moglie, viaggiavano da soli con il loro cane guida Simba e stavano per arrivare proprio a Matera. Erano interessati a visitare la città dei Sassi ma anche a fare un tuffo nella nostra Lucania, sconosciuta a molti”. Marilisa ha immediatamente proposto di portarli anche a Cancellara: al consueto immancabile desiderio di mostrare il suo paese attraverso i suoi occhi e le sue parole questa volta l’opportunità di amplificare la visita rivelando odori, suoni, materiali e piante da toccare, animava la sua proposta. “Le persone senza disabilità sono portate a far prevalere, spesso, la vista sugli altri sensi godendone sicuramente, ma privandosi, in fondo, del vivere pienamente profumi, suoni, sensazioni ambientali impagabili. Cancellara è piena di tutto ciò” ci ha spiegato “e dare occasione di notarlo è stato magnifico, e ancor di più lo è stato vedere sui volti dei visitatori Marisa e Luca la meraviglia e l’apprezzamento per la nostra realtà, una realtà che per molti aspetti sembra recuperare tempi passati. Curiosi fino ad essere quasi temerari, ci hanno seguiti ovunque e non si stancavano mai di sentire i nostri luoghi attraverso i loro sensi e le nostre parole. Ci sentiamo spesso, siamo diventati amici e presto li andremo a trovare”.
A conclusione della serata questa volta ci siamo tutti trattenuti ancora, un piacevolissimo scambio di vedute e battute con gli amici cancellaresi e con quelli che da Pietragalla e da Potenza hanno voluto assistere e confrontarsi su questa delicata ed importante realtà.
Si è respirato un po’ di amicizia, ospitalità, cordialità, confronto e partecipazione, bellissime sensazioni che non vediamo l’ora di rivivere!
Cancellara, 12 Dicembre 2015
Anima Loci Associazione Culturale